Portfolio

 

Margherita Sica food photography Sicilia

 

Il mio obiettivo è riuscire a cogliere in ogni singola immagine, tutto quello che il cibo comunica agli occhi, all’olfatto, al gusto e, perché no, anche all’udito! Tutto questo in breve si chiama visual storytelling.

 

Che sia una foto realizzata per puro scopo commerciale o a scopo editoriale (libri, riviste, social, web ecc…), in entrambi i casi è d’obbligo rappresentare al meglio quel prodotto, facendone percepire tutte le sue qualità e suscitando un’emozione adeguata allo scopo finale del progetto.

 

Tutti oggi possiamo imparare a fare delle ottime foto con gli smartphone di ultima generazione, ma la fotografia di food professionale, raggruppa in sé molto di più e non è la macchina fotografica all’ultimo grido ciò che fa la differenza, bensì il gusto, l’occhio, l’attenzione per ogni minimo dettaglio, l’uso maniacale e controllato della luce, la conoscenza delle teorie sull’uso del colore, la scelta degli oggetti utili al racconto, la conoscenza di tutti quei piccoli e grandi trucchetti che occorrono per poter immortalare il cibo al meglio.

 

Ci sono studi che dicono che una persona ricordi solo il 10-15% delle informazioni lette o ascoltate. Questo numero si trasforma in un enorme 65-70% quando l’informazione è associata ad un’immagine.

Per tirare fuori il meglio che c’è nei prodotti che vengono preparati dai vari chef, pasticceri, panificatori, mantenendone ben chiara l’identità, occorre un servizio fotografico pianificato appositamente con un professionista.

 

Buona visione :-)

Tutti
Airy
Dark
Cioccolato
Bicchieri
Salato
Dolce
Frutta